Triveneto

I RADUNI TRIVENETI DEL 3° RGPT A.N.A.

Questo spazio è dedicato alle notizie utili dei due Raduni del Triveneto che si sono tenutI nel 2011 e nel 2023 a Belluno.
Per i due eventi è possibile leggere una sintesi e poi accedere al “vecchio” sito che contiene informazioni quali il programma, le manifestazioni collaterali, la sfilata, la logistica, i ristoranti, i posti letto…

Belluno, 16-18 giugno 2023
La nostra ultima Adunata “Nazionale” a dimensione di città!

Alpini, amici degli alpini e simpatizzanti si sono incontrati al Raduno Triveneto che si è svolto dal 16 al 18 giugno 2023 con un prologo nella giornata di sabato 10 giugno.

E’ stata l’occasione per alcuni di ritornare a Belluno dopo il bellissimo Raduno Triveneto del 2011; per altri ha avuto il sapore di un omaggio al triste ricordo della tragedia del Vajont avvenuta il 9 ottobre 1963; altri ancora hanno avuto la possibilità di incontrarsi con i “veci” commilitoni.

C’è stata anche l’occasione di visitare per la prima volta la nostra splendida città… tanti alpini ed amici con tante motivazioni per riempire e percorrere le vie storiche e le splendide piazze di Belluno.

In supporto alla manifestazione è stato pubblicato un sito specifico di supporto  www.radunotriveneto2023.it/  accompagnato dalle pagine Facebook della Sezione con i vari argomenti di interesse e relativi aggiornamenti.

Il filo conduttore della manifestazione è stato il costante impegno degli Alpini in aiuto alla collettività nazionale nelle tante emergenze avvenute nel passato, a partire dalla tragedia del Vajont, di cui ricorreva il 60° anniversario. 

Belluno, 17-19 giugno 2011
La nostra piccola adunata “Nazionale” a dimensione di città!

Il nostro presidente Arrigo Cadore, in occasione della conferma dell’assegnazione a Belluno del Triveneto 2011, ha dichiarato: “Ora non rimane che rimboccarsi le maniche per preparare questo grande evento che celebrerà degnamente il 90° di fondazione della nostra Sezione, costituita precisamente il 20 giugno 1921. Confluiranno a Belluno 15-20.000 penne nere su 163.000 iscritti alle sezioni. Sarà una bella kermesse con gli alpini triveneti che verranno a festeggiare i loro colleghi bellunesi. Per il costituendo comitato organizzatore, già abbozzato in via Tasso, i prossimi quindici mesi saranno così di grande lavoro“. 

Il risultato è stato una grande festa ma sopratutto una splendida manifestazione ricordata per tante manifestazioni ed eventi: in particolare durante le giornate del Raduno Triveneto, anche il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini presso villa Patt di Sedico, ha beneficiato di un grande afflusso di visitatori.

Maggiori info sono presenti nel sito www.belluno.ana.it (sito non responsive, non ottimizzato per smartphone) alla specifica pagina sotto linkabile.