ALPINIADI INVERNALI 2012
FALCADE (BL) 8-11 marzo 2012 – La prima alpiniade alpina!
Le olimpiadi invernali degli alpini, in programma a Falcade dall’8 all’11 marzo 2012 sono state organizzate per la prima volta dalla Sezione di Belluno.
Oltre agli eventi sportivi anche una mostra su Arturo Andreoletti, fondatore e presidente dell’ANA dal 1920 al 1923.
L’apertura fissata per la serata di giovedì 8 marzo ha previsto la sfilata dei partecipanti (erano attesi 1500 atleti) dalla piazza del Municipio di Falcade alla zona degli impianti sportivi.
Venerdì 9 marzo, la prima delle tre competizioni in programma: lo Sci Alpinismo, la cui prova si è snodata lungo uno spettacolare e tecnico tracciato ricavato in Valfredda, nella zona del Passo San Pellegrino.
Sabato 10 marzo è stata la volta della gara di Slalom Gigante disputato sulle piste “Panoramica” e “Laresei”.
La conclusione delle tre giornate agonistiche Domenica 11 marzo con lo Sci di Fondo, che ha impegnato i concorrenti sulla pista “Franco Manfroi”, in Valle di Garès (Canale d’Agordo), località che fornisce garanzie di innevamento pressoché assolute.
Ma le Alpiniadi invernali non sono state solo agonismo: per tutta la durata, infatti, nella struttura del “Nof Filò” di Cencenighe, si è potuto visitare la mostra dedicata ad Arturo Andreoletti e partecipare alle manifestazioni di contorno.